IL WEB MARKETING PER GLI STUDI MEDICI

Aggiornato il: 17 nov 2018





Come curare un forte mal di testa o alleviare un dolore ai Denti ?

A chi non ha mai cercato su internet qualche rimedio ai più classici raffreddori ? oppure per informarsi sul significato di alcune patologie, per cercare pareri e consigli di medici professionisti, normalmente, lo facciamo un po’ tutti!

Guardando la situazione da un punto di vista del marketing, capiamo come molti medici specialisti o studi medici possano sfruttare il web come opportunità per promuovere i propri servizi e aumentare il numero di pazienti.

In Italia sono ancora pochi i dottori o gli studi medici che curano la propria presenza online, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché risulta difficile impostare autonomamente una strategia di web marketing efficace.

Vediamo insieme allora quali sono le linee guida del Codice deontologico da seguire e quali attività di web marketing occorre svolgere per ottenere risultati positivi a costi contenuti!

linee guida da rispettare

Prima di impostare una strategia di web marketing per studi medici, bisogna conoscere la normativa nazionale riguardo la promozione di attività sanitarie private: qualsiasi medico specialista o studio medico, che intenda promuoversi con dei contenuti informativi (quindi anche i contenuti digitali, siti, blog, etc…) deve necessariamente rispettare questi 3 fattori:

  • La privacy dei pazienti

  • Le direttive dell’ordine dei medici

  • L’etica professionale

Quindi, se vuoi pubblicizzare la tua attività sul web, magari attraverso un sito per promuovere i servizi o con la creazione di un blog di salute in cui scrivere contenuti utili alle persone, dovrai necessariamente fare attenzione alle seguenti linee guida.

Non è complicato, ti basterà indicare per prima cosa i tuoi recapiti, in modo che chi fosse interessato ai servizi medici da te offerti, possa contattarti in modo semplice e diretto.

Nel sito internet, o nei contenuti web in generale, bisognerà riportare l’ordine professionale di appartenenza, i titoli di specializzazione ottenuti, oltre ad una importante dichiarazione di responsabilità secondo cui, tutti i contenuti sanitari pubblicati, non violano gli articoli 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

SEO per siti medici

La SEO è un’attività che viene svolta per fare in modo che il sito web venga trovato dai motori di ricerca facilitando il posizionamento per determinate parole chiave digitate dall’utente.

Quando viene creato il sito web di uno studio medico, è opportuno svolgere un’attività SEO per facilitare il posizionamento nei primi risultati di ricerca Google: in questo modo verranno intercettati molto più facilmente gli utenti che stanno cercando i servizi che proponi, o che sono alla ricerca di studi medici in zona che effettuino determinate visite specialistiche, o ancora, che hanno bisogno di risposte alle loro patologie e le cercano attraverso articoli di blog.

La SEO è un’ attività che richiede tempo, ma assicura dei benefici tangibili e soprattutto durevoli nel lungo periodo.

Siti web per medici e studi medici

Un sito web deve essere per prima cosa responsive e user friendly, permettendo una facile navigabilità dai dispositivi mobili grazie alla sua impaginazione adattiva e fluida. In questo modo ogni lettore potrà facilmente trovare ogni informazione che cerca.

Parallelamente al sito, il nostro consiglio è quello di inserire un blog di medicina, che servirà non solo per fornire alle persone dei contenuti informativi gratuiti e di valore, ma anche per portare traffico organico al sito web, quindi potenziali pazienti. Con questa strategia potrai intercettare le persone che cercano informazioni sul web riguardo alcune patologie o rimedi utili . Quindi saranno i pazienti ad approdare sul tuo sito per ottenere risposte.

Social media in aiuto dei medici

Una strategia di social media marketing svolta in modo professionale può davvero portare a risultati strepitosi. I social media aumentano la notorietà del professionista o dello studio medico, quindi se curati adeguatamente, porteranno ascolti e riconoscibilità, aspetti fondamentali soprattutto in medicina.

I social media, inoltre, hanno il potere di creare community di persone che, soprattutto nell’ambito della salute e del benessere, si possono fidelizzare facilmente: ecco perché se i social media vengono ben gestiti, si potrà ottenere la soddisfazione del cliente. Rispondere a domande urgenti, dialogare con i propri fan, o ancora fissare appuntamenti tramite Facebook, Messenger sono tutte azioni che rientrano nell’attività social.

In conclusione, è importantissimo essere presenti online e attraverso azioni di web marketing ben pianificate è possibile ottenere visibilità e quindi più clienti. Se hai bisogno di un consiglio o di qualche suggerimento, ti aspettiamo nei post qui di sotto!

https://wa.me/393487204083?text=Aiutiamo%20a%20realizzare%20i%20Tuoi%20Progetti%20da%20oltre%20un%20decennio

61 visualizzazioni
OPENING HOURS
ADDRESS

Lun - Ven : 9 am - 18 pm

Sabato : chiusi

​Domenica :  Siamo al mare 

Bologna, Via Alberti 76

Tel.051.544205 Fax 02.70045238

 Sede Operativa : Sassari , Z.I. Predda Niedda Strada 24

Tel. 079.260335 -Fax 079.9738372

GET IN TOUCH

© 2023 byBshoppingadv.