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LOYALTY PROGRAM

Un loyalty program è un insieme integrato e coordinato di azioni e di strumenti operativi di marketing attraverso cui l’impresa favorisce la fidelizzazione della clientela (customer loyalty) con fidelity card o app personalizzate . Bshopping ti aiuta a cercare  premi, agevolazioni e altri incentivi all’acquisto volti a incoraggiare acquisti ripetuti di prodotto e favorire valori di acquisto più elevati nel tempo.

 Per ricompensare la fiducia dimostrata dalla clientela più fedele e consolidarne la fedeltà al punto vendita (store loyalty), tipicamente, l’azienda distributiva offre ai propri clienti:

 

– hard benefit, ossia benefici in termini di convenienza, che si traducono in una riduzione di prezzo e/o un aumento della quantità: coupon, buoni sconto, raccolte punti, concorsi a premio, ecc.;

– soft benefit, cioè benefici in termini di esperienza, che si estrinsecano in un aumento delle occasioni d’incontro del prodotto per il consumatore: le dimostrazioni di prodotto, il test di prodotto, l’allestimento di aree dedicate all’interno o all’esterno del punto vendita, ecc.

 

In linea di massima, le ricompense che si basano sulla convenienza sono maggiormente efficaci sulle vendite, ma potrebbero mettere in pericolo la profittabilità del programma fedeltà e contribuire nel tempo ad indebolire la loyalty. Le ricompense che si basano sull’esperienza, invece, pur non aumentando la redditività della clientela nell’immediato, influiscono positivamente sull’atteggiamento dei clienti verso l’azienda e i suoi prodotti e servizi.

Il ricorso al loyalty program come strumento di fidelizzazione è oggi largamente diffuso. A prescindere dalla forma di reward utilizzata, consente di instaurare una relazione duratura con il consumatore: il cliente sviluppa un senso di appartenenza e di gratitudine nei confronti dell’organizzazione.

I programmi di fedeltà, in altri termini, permettono di ridurre il tasso di defezione e aumentano quello di retention. Inoltre, grazie ai loyalty program è possibile acquisire dati sui comportamenti di acquisto e di consumo e quindi individuare nuove modalità di accrescimento del valore offerto al cliente.